Trend 1° trimestre 2012/2013


Share on LinkedIn

 

SETTORI – trend 1° semestre 2012/2013

 

Rispetto al 1° trimestre 2012, il settore “Servizi finanziari” denota un incremento complessivo (+7%) riconducibile principalmente a quesiti su conti correnti, affidabilità di MPS e Banca Marche, chiarimenti su prodotti di investimento difensivi crisi ed approfondimenti sulle carte di credito revolving.

E’ invece costantemente decrescente nel trimestre il settore delle “Telecomunicazioni” (-13%). Degno di nota è la forte riduzione della telefonia fissa a favore di quella mobile e dei servizi televisivi ed internet a favore di quelli misti.

E’ decrescente anche il settore “Beni di consumo” (-6%) su quasi tutti i beni oggetto di analisi ( segno senz’altro ascrivibile alla crisi); in controtendenza sono solo i mezzi di trasporto alternativi all’auto e l’informatica e telefonia.

Infine è in aumento il settore “Energia” (+41%) con particolare riguardo a richieste di informazioni sulle offerte di mercato più convenienti nel settore elettrico e gas.

 

Natura delle segnalazioni – trend 1° semestre 2012/2013

 

Rispetto al primo trimestre 2012, degno di nota è l’incremento delle “informazioni su prodotti e servizi” (+8%) legato alla ricerca della miglior scelta nel settore energetico, economico-finanziario (c/c  ed investimenti in generale) e telefonia mobile ed offerte combinate.

L’aumento delle segnalazioni avente per oggetto  “rapporti contrattuali” (+29%)sono ascrivibili principalmente al settore energia, servizi finanziari, telefonia (fissa) e conti correnti.

L’incremento  ”consegna dei beni e prestazione dei servizi” (+10%) riguarda in particolare servizi non serviti acquistati via internet e, ritardi o cancellazioni treni (in particolare a gennaio per disservizi Trenord) e voli.

Il decremento più importante è evidenziato dalle “pratiche commerciali scorrette” (-57% rispetto al 1° trimestre 2012) collegato essenzialmente ai servizi internet.

La riduzione dei quesiti sui “prezzi e tariffe” (-22%) è collegato principalmente al trend negativo della telefonia fissa.

Print Friendly

Autore:


Laureata in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano, da più di 20 ad Altroconsumo. La prima esperienza parte con l’attività di analista economico/fiscale presso l’Ufficio Studi di “Soldi & Diritti” dove sviluppa un supplemento annuale fiscale “Pronto tasse”, formula che ancora oggi trova applicazione. Successivamente, ha curato lo start up di tre servizi di consulenza e diventa coordinatore dell’area economica/fiscale del servizio soci dell’associazione con la gestione di circa 30 professionisti. Attualmente impegnata monitoraggio ed analisi delle richieste dei soci con successiva redazione di reportistiche ad hoc.

Non ci sono commenti.

Inviando il commento accetti espressamente le norme per la Privacy.